Secondaria di Primo Grado Il lavoro in una moderna azienda agricola

Home » Scopri Battipaglia » BATTitinera KIDS » Secondaria di Primo Grado » Secondaria di Primo Grado Il lavoro in una moderna azienda agricola

Il lavoro in una moderna azienda agricola

Medici e medicine del passato

Gioco/laboratorio

180 min
Durata
240
Ad evento - Prenotaz. obbligatoria

Quali erano le malattie più diffuse un tempo? Quali i rimedi possibili? Percorso alla scoperta della medicina del passato quando non esistevano capsule colorate o sciroppi gustosi ma, con semplici erbe, gesti sapienti e credenze tramandate oralmente, si potevano curare i malanni del corpo e dello spirito.

Laboratorio: i ragazzi avranno a disposizione erbe, spezie, foglie e fiori profumati, ognuno con un significato simbolico (fortuna, forza, coraggio, intelligenza, pazienza, fascino, sapienza) e speciali proprietà curative. Con le erbe scelte ogni ragazzo comporrà il proprio erbario e realizzerà un personalissimo portafortuna.

La lavorazione del truciolo

Gioco/laboratorio

180 min
Durata
240
Ad evento - Prenotaz. obbligatoria

La lavorazione del truciolo, attività artigianale tipica del passato, era praticata anche nel territorio della Piana del Sele grazie alla fitta rete del lavoro a domicilio. La classe scoprirà cos’è il truciolo, da quali piante si poteva ricavare, quali prodotti si potevano realizzare e come era organizzato il lavoro.

Laboratorio: i ragazzi potranno sperimentare l’intreccio a 3 o 5 paglie, naturali e colorate, per realizzare il proprio segnalibro

La tessitura

Gioco/laboratorio

180 min
Durata
240
Ad evento - Prenotaz. obbligatoria

La gramola, la rocca, il fuso, il filarino, il telaio. La classe ripercorre il ciclo di lavorazione della canapa, dalla semina alla macerazione, dalla filatura alla tessitura, osservando il funzionamento degli attrezzi utilizzati e i prodotti che si potevano ottenere: indumenti, biancheria per la casa, sacchi, corde.

Laboratorio: ogni ragazzo potrà sperimentare l’intreccio di trama e ordito su piccoli telai per realizzare un segnalibro.

La lavorazione del latte

Gioco/laboratorio

180 min
Durata
400
Ad evento - Prenotaz. obbligatoria

Il burro, i formaggini freschi, la ricotta. La classe scoprirà quali prodotti si potevano ottenere attraverso la lavorazione domestica del latte ma anche la struttura e il funzionamento di un caseificio per la produzione della mozzarella.

Laboratorio: su lamine di rame ogni ragazzo riprodurrà, con la tecnica dell’incisione, i motivi decorativi impressi sugli stampi da burro.

 

Modi dell'abitare: case e architetture contadine

Gioco/laboratorio

180 min
Durata
240
Ad evento - Prenotaz. obbligatoria

Le case rurali, i caselli, i mulini, le torri colombaie. Attraverso l’osservazione di fotografie storiche, la classe rifletterà su come è cambiato il paesaggio agrario negli ultimi cento anni. Si approfondirà come erano strutturate le case contadine, come si svolgeva la vita domestica, quali erano gli utilizzi dei diversi ambienti: la cucina, la cantina, la stalla, il fienile, il portico, l’aia, il pollaio, la porcilaia, il pozzo.

Laboratorio: ogni ragazzo, partendo da disegni su cartoncino, costruirà a scelta una delle tipologie edilizie che componevano il paesaggio della piana del Sele. I modellini ottenuti andranno a comporre un piccolo plastico del paesaggio agrario d’un tempo. In alternativa ogni ragazzo potrà realizzare un singolo paesaggio.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni!