secondaria secondo grado Ex Tabacchifici della Piana del Sele

Home » Scopri Battipaglia » BATTitinera KIDS » Secondaria di Secondo Grado » secondaria secondo grado Ex Tabacchifici della Piana del Sele

Ex Tabacchifici della Piana del Sele

Itinerario negli ex tabacchifici di Battipaglia, Eboli in località Fiocche, Centola di Pontecagnano e al villaggio operaio Farinia di Pontecagnano in località Aversana.

Itinerario didattico

300 min
Durata
480
Ad evento - Prenotaz. obbligatoria

Sono luoghi in cui il territorio manifestava la propria vocazione produttiva e la comunità esprimeva socialmente e culturalmente i valori dell’operosità e della cooperazione propri del mondo del lavoro contadino e operaio.

I borghi rurali con le antiche masserie, così come anche gli ex villaggi produttivi con i loro impianti di archeologia industriale sono luoghi in cui si è radicalmente espressa la vocazione territoriale e si è sintetizzata l’identità comunitaria.

Questi luoghi non sono solo espressione del passato, sono luoghi dell’appartenenza dove tra le trame del passato sono già tracciati i segni e le forme del futuro.

La rete degli ex tabacchifici della Piana del Sele si presenta come un complesso unitario di archeologia industriale, costituito dalle strutture afferenti al Consorzio SAIM, che controllava l’intero ciclo di produzione del tabacco nella Piana del Sele dagli anni 20 agli anni 70.

L’insieme di queste fabbriche separate, ma collegate da una stessa matrice culturale produttiva, costituisce un insieme organico sia dal punto di vista logistico, paesaggistico ed architettonico.

La rete degli ex tabacchifici dislocata all’interno dei suoli agricoli, può rappresentare un itinerario turistico di natura eno-gastronomico, diversificando l’offerta turistica da meramente balneare a culturale e storico-archeologica.

Il percorso didattico si svolgerà prevalentemente nei cortili esterni delle ex fabbriche di tabacco e in alcuni interni dove è possibile entrare in sicurezza, come nel Centola di Pontecagnano, restaurato e destinato ad esposizioni e manifestazioni culturali.

Il percorso alterna spiegazioni in inglese alla narrazione in italiano.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni!