Secondaria secondo grado Il Castelluccio e il Parco del Castelluccio

Home » Scopri Battipaglia » BATTitinera KIDS » Secondaria di Secondo Grado » Secondaria secondo grado Il Castelluccio e il Parco del Castelluccio

Il Castelluccio

Visita al castello

Visita al Castello di Battipaglia, per scoprire chi abitava il castello e com’era la vita all’interno di questo grande palazzo dalle tante torri. Quali intrighi e quali vicende vi si svolgevano e cosa rimane oggi dell’antico Castelluccio.

Visita guidata

75 m
Tempo
15 € *
Costo per studente

Una visita guidata che porterà alla scoperta di uno dei grandi simboli artistici e storici della città, in un gioco di continua scoperta di verità storiche e di curiosità, di strani misteri, di grandi leggende e di tante bizzarrie.

Il percorso propone una visita all’esterno e all’interno del Castelluccio di Battipaglia per conoscerlo in un viaggio tra passato e presente per imparare ad osservare i particolari e le decorazioni magnifiche.

La visita alterna spiegazioni in italiano alla narrazione in inglese. La guida racconta anche in inglese la storia del Castello e fa rivivere l’atmosfera della corte dove viveva la Principessa Pignatelli, raccontando di duchi, dame e cavalieri, di banchetti e feste di corte, gli usi, i costumi ed i giochi, senza tralasciare le battaglie a difesa del castello.

* Costo: 15 euro a studente (2 gratuità per gli insegnanti) – prenotazione obbligatoria

Parco del Castelluccio - Didattica ambientale

Attività sportive

Nel parco naturale del Castelluccio dopo aver appreso la storia del Castello e aver visitato gli spazi esterni, si svolgeranno attività sportive che mirano a favorire il processo di maturazione ed il consolidamento della capacità di relazionarsi in modo adeguato e consapevole con gli altri e con la natura

Visita gioco/Laboratorio

120 m
Tempo
15 € *
Costo per studente

L’attività sportiva che si praticherà è il trekking con il quale si insegna all’escursionista ad avere rispetto dell’ambiente che attraversa, ed inoltre ad evitare di fare rumore, rispettare i sentieri, non manomettere la segnaletica, non lasciare rifiuti. Non cogliere specie botaniche protette o molestare animali selvatici.

Il percorso di media difficoltà ha una lunghezza di 4 km e una durata di circa 2 ore, durante la quale alla passeggiata si alterneranno momenti di educazione ambientale condotti da qualificate agronome, che parleranno della flora, della fauna e degli insetti che abitano le nostre colline.

L’abbigliamento prevede di indossare scarpe chiuse da passeggio, calzini e pantaloni lunghi, il resto naturalmente è legato alla stagione;

  • il percorso è rappresentato da sentieri sterrati,  quasi del tutto pianeggianti;
  • sosta conclusiva con merenda;
  • sarà fornita acqua e merenda a base di frutta.

* Costo: 15 euro a studente (2 gratuità per gli insegnanti) – prenotazione obbligatoria

Contattaci per richiedere maggiori informazioni!