Battitinera presenta gli ex tabacchifici della Piana del Sele

Battitinera presenta gli ex tabacchifici della Piana del Sele

Oggi 4 Gennaio 2020 si è svolto il terzo appuntamento con gli itinerari culturali e ambientali battipagliesi, che ha riguardato le ex fabbriche di tabacco della Piana del Sele.

Con l’ing. Gilda Di Feo partendo dalla visita all’ex tabacchificio ATI Farina di via Rosa Jemma a Battipaglia, si è proseguiti facendo tappa rispettivamente all’ex tabacchificio Farinia e Centola di Pontecagnano. Infine prima della pausa pranzo nello splendido agriturismo Tempio, si è visitato lo spettacolare ex tabacchificio Razza di borgo Cafasso, a Capaccio, in fase di restauro. Intervento pregevolissimo in una struttura magnifica per la composizione spaziale e i numerosi particolari significativi, della tradizione manifatturiera della Piana del Sele.

Nel pomeriggio ci siamo recati dapprima all’ex tabacchificio di borgo Carillia, infine al Salvati di Fiocche.

Una giornata memorabile, la prima organizzata da qualsiasi associazione o Ente su questo specifico tema, a testimoniare il nostro impegno, originalità e lungimiranza che contraddistingue la nostra azione di valorizzazione delle emergenze storico architettoniche del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *